Saturday, January 14, 2012

Campionati Europei: Previsioni per la gara femminile




Nella gara femminile, Carolina Kostner si presenta come la grande favorita per l'oro. Tre volte campionessa europea, Carolina si e' distinta a inizio stagione salendo sul podio ad ogni competizione cui abbia partecipato (ha vinto la Cup of China e la finale di Grand Prix). La pattinatrice italiana, per ora, non ha presentato un contenuto tecnico pari alle sue potenzialita' (e a quelle di molte atlete in gara) a causa di un infortunio che le ha impedito di allenare i salti piu' difficili durante la scorsa stagione. Carolina potrebbe in occasione degli europei reinserire qualche difficolta' in piu' rispetto a inizio stagione, il che potrebbe sia aumentare il livello della sua prestazione in caso di successo, sia compromettere la pulizia generale del programma.


La Russia presenta tre atlete ai campionati: Alena Leonova, Ksenia Makarova e Polina Korobeynikova. Di queste, le prime due potrebbero aspirare a medaglia.
Alena Leonova ha iniziato brillantemente la sua stagione qualificandosi per la finale di grand prix dove ha vinto la medaglia di bronzo. Ha ottenuto un terzo posto anche ai campionati nazionali russi, in cui pero' la concorrenza con le giovani pattinatrici, ancora junior a livello internazionale, e' fittissima.
Sembrava quasi che Ksenia Makarova avesse recuperato la forma fisica dopo il deludente inizio di stagione. Infatti, l'atleta russa ha esordito ai campionati nazionali con un brillante secondo posto, tuttavia si e' persa nel libero, ha sottoruotato la maggior parte dei salti presentati, sintomo di una condizione fisica non ottimale riuscendo ad ottenere una quarta posizione. Ksenia potrebbe comunque ben figurare ai campionati europei, specialmente nel programma corto, con piu' difficolta' in quello lungo che, inoltre, e' stato aspramente criticato per costruzione e coreografia.

Alena Leonova gpf free skate http://www.youtube.com/watch?v=asKDTQOeBqE
Ksenia Makarova national championship free skate http://www.youtube.com/watch?v=E_VMXKCnEiE

Kiira Korpi (FIN), vincitrice della medaglia di bronzo agli europei di Berna 2011, si sta riprendendo da un infortunio contratto in settembre. Kiira e' una delle migliori atlete europee a livello artistico (particolarmente interessante la scelta del suo libero su “I've got rythm” in cui Kiira sembra direttamente calata dagli anni '20), ma e' sempre stata piuttosto incostante nel presentare i suoi salti.

Kiira Korpi national championships free skate http://www.youtube.com/watch?v=zW0h-cbYCIE

La sorpresa maggiore di questi campionati sara' a mio avviso la georgiana Elene Gedevanishvili. Elene non ha avuto ancora occasione di sfondare a livello internazionale, ma cambiato lo staff tecnico (ora si allena con Brian Orser), sembra che quest'anno abbia acquisito un nuovo stile che potrebbe essere vincente in Europa.

Elene Gedevanishvili NHK free skate http://www.youtube.com/watch?v=fIDdxvP3wMw

Previsioni per il podio:
Oro: Carolina Kostner
Argento: Alena Leonova
Bronzo: Elene Gedevanishvili

No comments:

Post a Comment